Lanciato il contest per migliorare la comprensibilità dell’informativa privacy

“Informative privacy più chiare grazie alle icone? È possibile” Questo è lo slogan con l quale il Garante ha deciso di lanciare un contest per trovare nuove soluzioni che rendano (attraverso l’uso di immagini, icone) le informative privacy più semplici, chiare e comprensibili.

Osservando le informative sia delle imprese, degli enti pubblici delle app e dei siti web ci si è resi conto che sono spesso troppo lunghe, complesse e di difficile comprensione ma soprattutto non adeguate alla loro funzione principale: informare gli utenti di ciò che verrà preso e utilizzato dei loro dati personali. L’informativa, infatti, è molto importante poiché mette gli utenti in una condizione di esprimere liberamente e consapevolmente l’eventuale consenso al trattamento di profilazione commerciale o di comunicazione a terzi delle informazioni raccolte.

Il Garante ha deciso di chiedere quindi a sviluppatori, avvocati, esperti, studenti, chiunque sia interessato, di inviare proposte di icone o simboli che rappresentino gli elementi che devono obbligatoriamente essere parte dell’informativa.

Per le diverse proposte si potrà scrivere all’indirizzo mail icone@gpdp.it entro il 30 maggio 2021.

Sarà direttamente l’Autorità a scegliere tre dataset di simboli e icone più efficaci e renderli disponibili sul proprio sito per poterli rendere disponibile a chiunque voglia utilizzarli.

Il Regolamento del contest sarà sul sito  www.gpdp.it/informativechiare